Cooperativa Sociale Le Nuove Chimere | Area Minori e Famiglia • Educativa domiciliare e sostegno alla genitorialità

Il servizio consente di intervenire sulle dinamiche familiari allo scopo di sostenerne la genitorialità. Consiste nel sostegno alle funzioni educative genitoriali offerto alle famiglie in modo individuale e limitato nel tempo, per particolari momenti di problematicità familiare e all’interno di un progetto socioeducativo atto a sostenere i diritti del/della minore e le responsabilità genitoriali.


Il Servizio, agendo in un’ottica di prevenzione, ha come finalità principale quella di sostenere il ruolo educativo primario della famiglia, favorendo al suo interno un armonico sviluppo dei minori in presenza di problematiche di socializzazione, crescita individuale, disagio socio familiare. 


La durata dell’intervento può variare a seconda della complessità della situazione, delle resistenze e della recettività del minore. 

Educativa domiciliare e sostegno alla genitorialità

Criteri generali di accesso ai nostri servizi

I criteri di accesso ai servizi vengono definiti dai singoli Comuni, Distretti Sociali o altri Enti Pubblici. L’utente può presentare, presso i servizi sociali comunali o presso i Distretti Sociali, la domanda di ammissione ai vari servizi.

Generalmente è l’assistente sociale del Comune o del Distretto che valuta l’ammissibilità dell’utente, attraverso l’indagine sociale, la valutazione psico-fisica ed eventuali condizioni reddituali.

L’ammissione dell’utente viene poi comunicata con nota formale alla Cooperativa.

Finalità del servizio di Educativa domiciliare e sostegno alla genitorialità

Il servizio di Educativa Domiciliare e sostegno alla genitorialità, concerne interventi mirati a fornire alle famiglie, che attraversano momenti di fragilità, risposte adeguate ai bisogni dei minori. Pertanto, il servizio persegue i seguenti obiettivi:

  • Prevenire/rimuovere situazioni di fragilità e disagio all’interno dei nuclei familiari: affiancare i nuclei familiari nell’organizzazione della vita familiare, mediare le relazioni all’interno della famiglia, favorire un processo comunicativo tra i membri della famiglia adeguato e più efficace, sostenere la genitorialità, favorire la creazione di una rete di supporto per le famiglie fragili, attraverso la sensibilizzazione sui temi dell’affido e delle “famiglie di appoggio”.
  • Promuovere il benessere del nucleo familiare con particolare attenzione ai bambini e agli adolescenti: offrire ascolto e sostegno psicologico ai minori, esplorare le risorse interne e incentivare gli interessi, supportare i minori nell’esecuzione dei compiti scolastici, offrire ai minori nuove possibilità per il tempo libero.
  • Prevenire l’istituzionalizzazione, contrastando l’abbandono, la povertà educativa e la negligenza familiare.

Prestazioni

  • Sostegno educativo domiciliare con predisposizione di progetto specifico per ciascuna famiglia, diretto a potenziare competenze educative, a promuovere l’identità di ciascun membro della famiglia, a riequilibrare lo sviluppo psicofisico del minore, accompagnandolo nell’apprendimento scolastico e nelle forme di socializzazione, con particolare attenzione ai bisogni affettivo-relazionali di ognuno.
  • Attività di sostegno allo studio e alla crescita psico-fisica del minore favorendo anche la maggior partecipazione alla vita sociale.
  • Presenza degli educatori per incontri protetti
  • Interventi mirati alla prevenzione dell’allontanamento del minore dal nucleo familiare, quali interventi educativi volti alla cura dell’igiene personale e della casa, dell’organizzazione dei tempi della famiglia, etc..
  • Interventi di integrazione nella comunità locale.
  • Raccordo costante con le istituzioni scolastiche.
  • Parent Education: Azioni mirate a favorire il miglioramento della qualità della relazione genitore/figlio, stimolando la famiglia ad assumere atteggiamenti adeguati alle esigenze di crescita del figlio.
  • Laboratori di parent-training attraverso la tecnica dell'ascolto e l'assegnazione di consegne specifiche.
  • Verifica e valutazione delle abilità genitoriali acquisite.

Gli operatori partecipano alle riunioni di equipe e a confronti con gli altri servizi pubblici e privati che hanno in carico il minore e la famiglia.

Committenti

Comunità montana Salto Cicolano
Contratto d’appalto

Unione Comuni Alta Sabina
Contratto d’appalto

Consorzio Sociale della Bassa Sabina
accreditamento

Consorzio Sociale RI/1
accreditamento

Consorzio Sociale Valle del Tevere
accreditamento

Utenti privati beneficiari di assegni di cura (Distretti RI/1, RI/2, RI/3, RI/4, RI/5) o in possesso di voucher E-family
Contratti

Orari di erogazione del servizio

Il servizio di assistenza educativa domiciliare viene erogato dal lunedì al sabato generalmente in orario extra scolastico dalle 14.00 alle 20.00 e nei periodi estivi dalle 8.00 alle 20.00.

Per situazioni di particolare urgenza e gravità e previo il parere dell’Ufficio di Piano, il servizio potrà essere erogato anche nei giorni festivi.
I giorni e gli orari effettivi di ogni singolo intervento vengono definiti nel Piano Educativo Individualizzato redatto in base al bisogno del minore e della famiglia, dal Servizio Sociale in accordo con la Cooperativa.

Organico

COORDINATORE RESPONSABILE DEL SERVIZIO

Dott.ssa Cristina Benvenuti | Dott.ssa Federica La Delfa | Dott.ssa Giulia Bischetti | Dott. Stefano Masci

Ha la responsabilità della gestione complessiva del servizio.

Si occupa, in particolare, del coordinamento dei vari operatori ed è il garante della prestazione professionale offerta. E’ il referente per la famiglia e per il Servizio Sociale per comunicazioni relative al servizio. Provvede alla sostituzione nel caso dell’operatore assente per giustificati motivi.

Garantisce il controllo della gestione complessiva del servizio monitorando e verificando costantemente i risultati, sia in termini di prestazioni offerte, sia in relazione al livello di soddisfacimento raggiunto.

Offre risposte tempestive e personalizzate agli interventi e ha funzioni di coordinamento, controllo verifica degli operatori, ma anche di raccordo tra gli operatori, il Comune, la Scuola, le famiglie, l’assistente sociale e la sede della cooperativa.

È presente su appuntamento e disponibile a visite domiciliari. È reperibile 24 ore su 24.

16 EDUCATORI PROFESSIONALI
Impiegati in interventi di mediazione familiare, di socializzazione del minore con i pari e di stimolazione rispetto alle singole risorse e potenzialità.

2 PSICOLOGI
Impiegati in interventi di sostegno alla genitorialità e supporto psicologico per minori con specifico disagio.