Cooperativa Sociale Le Nuove Chimere | Area Minori e Famiglia • I Centri Estivi

L’istituzione dei centri estivi si pone come obiettivo generale quello di favorire la socializzazione dei bambini, offrendo momenti di gioco sano e attività ricreative funzionali allo sviluppo dei piccoli ospiti. Inoltre, vuole rappresentare una risposta ai bisogni delle famiglie i cui genitori lavorano e che durante il periodo estivo hanno difficoltà a collocare i propri figli.


Desidera offrire attività divertenti e allettanti anche per i piccoli turisti che ripopolano il territorio nel periodo estivo, in modo che la vacanza dai nonni sia non solo rilassante ma anche divertente.


Vuole altresì, fungere da alternativa alla noia e ai video giochi, cui spesso i bambini d’estate ricorrono in maniera esagerata, sostenendo il gioco di gruppo e le attività all’esterno.


Gli educatori, qualificati e con esperienza, non solo avranno il ruolo di supervisionare le attività di gioco dei bambini, ma anche di promuovere attività aggreganti, sostenere lo sviluppo e la crescita dei piccoli e mediare le relazioni tra pari.


Inoltre, per ogni centro estivo, la nostra cooperativa si avvale della collaborazione di associazioni o esperti territoriali, che contribuiscono a rendere più interessanti e coinvolgenti le attività proposte e a implementare il lavoro di rete.

I Centri Estivi

Criteri generali di accesso ai nostri servizi

La cooperativa gestisce centri estivi finanziati almeno in parte da Enti Pubblici, Comuni o Distretti.

Spetta pertanto all’Ente Pubblico, in base al proprio regolamento, condiviso con la coop, redigere la graduatoria di ammissione.

Finalità ed Obiettivi Generali dei Centri Estivi

L’istituzione dei centri estivi si pone come obiettivo generale quello di favorire la socializzazione dei bambini, offrendo momenti di gioco sano e attività ricreative funzionali allo sviluppo dei piccoli ospiti. Inoltre, vuole rappresentare una risposta ai bisogni delle famiglie i cui genitori lavorano e che durante il periodo estivo hanno difficoltà a collocare i propri figli. Desidera offrire attività divertenti e allettanti anche per i piccoli turisti che ripopolano il territorio nel periodo estivo, in modo che la vacanza dai nonni sia non solo rilassante ma anche divertente. Vuole altresì, fungere da alternativa alla noia e ai video giochi, cui spesso i bambini d’estate ricorrono in maniera esagerata, sostenendo il gioco di gruppo e le attività all’esterno. Gli educatori, qualificati e con esperienza, non solo avranno il ruolo di supervisionare le attività di gioco dei bambini, ma anche di promuovere attività aggreganti, sostenere lo sviluppo e la crescita dei piccoli e mediare le relazioni tra pari.

Inoltre, per ogni centro estivo, la nostra cooperativa si avvale della collaborazione di associazioni o esperti territoriali, che contribuiscono a rendere più interessanti e coinvolgenti le attività proposte e a implementare il lavoro di rete.

Attività nei Centri Estivi

Si prediligono attività di outdoor education in piccoli gruppi.

Altre attività possono essere:

  • laboratorio del riciclo;
  • attività montessoriane;
  • laboratori grafico-pittorici;
  • laboratori musicali;
  • escursioni e gite;
  • momenti di riflessione.

Committenti dell’anno 2023

Comune di Cottanello
Affidamento

Comune di Vacone
Affidamento

Comune di Fara In Sabina
Affidamento

Organico

COORDINATORE RESPONSABILE DEL SERVIZIO

Irina Bonifazi | Cristina Benvenuti | Valentina Ricottini

Ha la responsabilità della gestione complessiva del servizio.

Si occupa, in particolare, dell’attivazione delle collaborazioni, del rapporto con le famiglie, della gestione burocratica delle iscrizioni, dell’organizzazione del personale.

Operatori impiegati complessivamente

12 EDUCATORI

4 VOLONTARI