Link: | Comunità Europea |
Descrizione del progetto
Il progetto “Chimere for Digital” (codice progetto: PORA0332E0051 – COR1729426) nasce dall’esigenza di ottimizzare i tempi di controllo e verifica delle prestazioni nell’ambito dei servizi che la Cooperativa “Le Nuove Chimere” eroga per dedicarci completamente all’attività che meglio ci caratterizza, l’assistenza domiciliare. Abbiamo quindi ritenuto indispensabile dotarci di un sistema informatizzato, l’applicazione Chimera, che effettua il controllo incrociato delle schede presenze, registra automaticamente il monte ore dell’operatore, dell’utente e dell’Ente di riferimento e fornisce report in tempo reale.
Finalità
Le finalità del progetto sono state dunque:
Ottimizzare i tempi di controllo, verifica e registrazione degli interventi;
Diminuire gli errori riconducibili al controllo manuale
Recuperare risorse umane e di tempo per valorizzare il know-how e implementare la crescita della cooperativa.
Risultati
I risultati ottenuti possono sintetizzarsi in una ottimizzazione generale del controllo di gestione che prima avveniva interamente in forma cartacea con uno sforzo organizzativo significativo. L’indicatore di valutazione è stato quindi un indicatore temporale, ovvero i tempi di controllo dei dati si sono drasticamente ridotti. L’efficacia e l’efficienza del prodotto risultano evidenti perché la disponibilità dei dati di sintesi non è più a consuntivo delle operazioni di intersezione e controllo bensì fruibile in tempo reale.
Sostegno finanziario ricevuto
Il progetto (codice progetto: PORA0332E0051 – COR1729426) è stato realizzato grazie al finanziamento di € 13 915,00 del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014-2020 del Programma Operativo della Regione Lazio in sinergia con il contributo della Cooperativa “Le Nuove Chimere”