I nostri Servizi

Cooperativa Sociale Le Nuove Chimere | Area Anziani

Lo scopo delle diverse prestazioni erogate è quello di garantire un servizio che possa migliorare o rendere stabili le condizioni di vita delle persone, cercando contemporaneamente di offrire un aiuto ai familiari più prossimi nelle fasi di assistenza alla persona.


L’intento è favorire l’accrescimento dell’autonomia e delle capacità per coloro che sono ancora in parte autonomi, oppure favorire il mantenimento di condizioni di benessere e assistenza professionale per coloro che hanno perso la capacità di essere completamente autosufficienti.


Gli interventi attuati rendono partecipi i familiari e i beneficiari delle prestazioni lasciando spazio alle scelte e alle abitudini della loro vita quotidiana. Tutto ciò contribuisce a rendere remota la possibilità di ricoveri in strutture, assicurando ai beneficiari la possibilità di vivere e rendersi autonomi nei propri spazi di vita.

Assistenza domiciliare

Criteri generali di accesso ai nostri servizi

I criteri di accesso ai servizi vengono definiti dai singoli Comuni, Distretti Sociali o altri Enti Pubblici. L’utente può presentare, presso i servizi sociali comunali o presso i Distretti Sociali, la domanda di ammissione ai vari servizi.

Generalmente è l’assistente sociale del Comune o del Distretto che valuta l’ammissibilità dell’utente, attraverso l’indagine sociale, la valutazione psico-fisica ed eventuali condizioni reddituali.

L’ammissione dell’utente viene poi comunicata con nota formale alla Cooperativa.

Finalità del servizio di Assistenza domiciliare

La Cooperativa Le Nuove Chimere, al fine di migliorare la qualità di vita degli Utenti, persegue le seguenti Finalità:

  • Permettere all’utenza di rimanere al proprio domicilio rimuovendo gli ostacoli tramite interventi professionali adeguati ai bisogni, nel pieno rispetto delle volontà e degli stili di vita espressi dalla persona.
  • Prefiggersi il benessere psico-fisico dell’anziano, grazie ad interventi che prevengano le complicanze nelle patologie croniche invalidanti e, per quanto possibile, il deterioramento collegato all’età.
  • Mantenere le capacità residue delle persone non- autosufficienti o parzialmente non autosufficienti.
  • Valorizzare e sostenere le risorse della rete parentale che quotidianamente sono impegnate nella cura di persone non- autosufficienti o parzialmente non autosufficienti.
  • Evitare ricoveri impropri in strutture sanitarie o sociosanitarie.
  • Contrastare l'emarginazione e l'isolamento, mantenendo e sostenendo le relazioni affettive, familiari e sociali indispensabili per vivere in maniera autonoma.
  • Mantenere ed elevare la continuità, la qualità e la professionalità delle prestazioni, assicurando organicità e unitarietà ai diversi interventi, la formazione e il coordinamento del personale.
  • Promuovere l'integrazione con il tessuto sociale cittadino e rafforzare la rete dei servizi presenti, per favorire la partecipazione degli Utenti alla vita sociale del territorio e supportarli quotidianamente nel mantenimento della propria indipendenza e nelle proprie relazioni.
  • Assicurare interventi personalizzati e flessibili, individuando diversi livelli di intervento che tengano conto della storia personale dell’utente e del suo stato di salute.
  • Garantire all’Utente e ai suoi familiari la partecipazione all’organizzazione del servizio e la conoscenza del tipo di assistenza erogata.

Prestazioni

  • Prestazioni riferite al contesto di vita dell’utente: governo dell’alloggio e attività domestiche, cura delle condizioni igieniche dell’ambiente, con particolare riferimento a camera, cucina e bagno; cambio e lavaggio della biancheria.
  • Effettuazione della spesa, preparazione di pasti adeguati alla dieta dell’utente, eventuale aiuto nella somministrazione.
  • Prestazione riferite alla persona: aiuto nella cura dell’igiene personale, nel bagno, nel lavare e asciugare i capelli, pulizia delle unghie, rasare la barba, spalmare la crema e curare anche la bellezza dei corpi, sostenere della deambulazione, segnalazione agli operatori sanitari e sociali di anomalie riscontrate. Aiuto in caso di ricovero presso strutture sanitarie o residenziali.
  • Ascolto partecipato dei bisogni della persona, accompagno per passeggiate o uscite varie, partecipazione ad attività di svago (giocare a carte, leggere un libro, ecc…).
  • Disbrigo di pratiche amministrative e burocratiche.
  • Allestimento di un ambiente domestico più agevole, maggiore attenzione ai bisogni della persona, creazione di una rete sociale intorno all’utente.
  • Aiuto nella cura e gestione di sé stessi e del proprio domicilio, aiuto al mantenimento di abilità (uso del telefono, elettrodomestici, ecc…).
  • Contrattazione con la famiglia dei tempi di presenza dell’operatore.
  • Effettuazione di interventi più intensi in occasione di malattie e malesseri, aiuto nella somministrazione dei famaci e monitoraggio circa l’assunzione degli stessi.
  • Accompagno per visite mediche, effettuazione della spesa, acquisto di medicinali.
  • Partecipazione a riunioni di equipe, confronti con gli altri servizi pubblici e privati che hanno in carico l’utente.
  • Accompagnamento presso strutture ricreative, occasioni, ecc… Mediazione dei rapporti con il vicinato e la parentela. Aiuto per l’utilizzo del telesoccorso.

Committenti

Consorzio Sociale della Bassa Sabina
accreditamento

Unione dei Comuni Alta Sabina
accreditamento

Consorzio Sociale RI/1
accreditamento

Consorzio Sociale della Valle del Tevere
affidamento

Utenti privati beneficiari di assegni di cura residenti nei Distretti RI/1, RI2, RI3, RI4, RI5, Consorzio Valle del Tevere
contratto privato

Progetto "Home Care Premium"
accreditamento

Orari di erogazione del servizio

Il servizio di assistenza domiciliare viene erogato dal lunedì al sabato dalle 7.00 alle 20.00. Per situazioni di particolare urgenza e gravità e previo il parere dell’Ufficio di Piano, il servizio potrà essere erogato anche di domenica e nei giorni festivi. Su indicazione degli uffici di Piano, la cooperativa è disponibile ad effettuare servizi di assistenza anche in orario notturno o in caso di ricoveri ospedalieri.

I giorni e gli orari effettivi di ogni singolo intervento vengono definiti nel Piano Assistenziale Individualizzato redatto in base al bisogno del richiedente, dal Servizio Sociale in accordo con la Cooperativa.

Organico

COORDINATORE RESPONSABILE DEL SERVIZIO

Dott.ssa Giulia Bischetti | Dott.ssa Federica La Delfa | Dott.ssa Dott.ssa Giulia Cicolani | Dott.ssa Veronica Paris | Dott. Stefano Masci

Ha la responsabilità della gestione complessiva del servizio.

Si occupa, in particolare, del coordinamento delle varie operatrici ed è il garante della prestazione professionale offerta. È il referente per gli Utenti e i loro familiari per comunicazioni relative al servizio in caso di assenze o modifiche dei giorni di intervento per inderogabili esigenze. Gestisce le sostituzioni degli operatori assenti per giustificati motivi.

Garantisce il controllo della gestione complessiva del servizio monitorando e verificando costantemente i risultati, sia in termini di prestazioni offerte, sia in relazione al livello di soddisfacimento raggiunto.

Offre risposte tempestive e personalizzate agli interventi e ha funzioni di coordinamento, controllo verifica degli operatori ma anche di raccordo tra gli operatori, il Comune, l’assistente sociale e la sede della cooperativa.

È presente su appuntamento e reperibile 24 ore su 24.

8 ASSISTENTI FAMILIARI (ADESTO S A - OPERATORI SOCIALI)
Svolgono principalmente servizi di pulizia dell’alloggio e disbrigo pratiche e commissioni.

32 OPERATORI SOCIO SANITARI
Svolgono principalmente servizi di igiene personale e interventi di mantenimento delle autonomie.

I Nostri Progetti Socio Assistenziali