Asilo Nido “Tatta Ina” – Comune di Configni

L’asilo nido è un servizio educativo e sociale per la prima infanzia, aperto a tutti i bambini di età compresa tra tre mesi e tre anni.

L’asilo nido è preposto e organizzato per prendersi cura del bambino, provvedendo alla sua igiene, alla somministrazione dei pasti, al cambio della biancheria e alla regolazione del sonno. Inoltre, all’interno dell’asilo nido vengono realizzati programmi educativi adeguati a ciascun livello di età.

Insieme alla famiglia l’asilo concorre alla crescita, alla cura, alla formazione, alla socializzazione e all’educazione dei bambini per favorire il loro benessere psico-fisico e lo sviluppo delle loro potenzialità cognitive, affettive e sociali.

In ogni caso la struttura tutela e garantisce l’inserimento di bambini che presentano svantaggi psico-fisici e sociali, offrendo un contesto che favorisce pari opportunità di sviluppo.

La finalità prima del nido è quella di accogliere il bambino nella sua globalità promuovendo ed accompagnando il suo complesso processo di crescita, in un clima salubre, attraverso la costruzione di relazioni personali, significative e la proposta di appropriate occasioni di esperienza.

Il clima del nido è dunque educativamente fondamentale e la sua costituzione passa attraverso una serie di accorgimenti ed attenzioni.

Per ulteriori informazioni consulta il nostro Progetto Educativo.

Dal 15 ottobre 2018, in seguito ad una gara d’appalto, Le Nuove Chimere danno avvio al servizio di gestione dell’asilo nido comunale di Configni “Tatta Ina”

Progetto Educativo Configni Tatta Ina

Gallerie fotografiche: