Asilo Nido “IL MELOGRANO” – Comune di Forano

L’asilo nido è una istituzione di carattere assistenziale ed educativo derivante da esigenze della società moderna. Le madri infatti, pur avendo il diritto di usufruire di periodi di assenza dal lavoro per il primo anno di vita del bambino, hanno spesso difficoltà a provvedere all’assistenza dei propri bambini e necessitano di un sostegno per la crescita dei propri figli. L’asilo nido nasce e si istituisce come struttura adeguata ad accogliere minori dai tre mesi ai 3 anni di età. L’impiego di operatori specializzati (educatori) garantisce un servizio sicuro e professionale.

L’asilo nido è preposto e organizzato per prendersi cura del bambino, provvedendo alla sua igiene, alla somministrazione dei pasti, al cambio della biancheria e alla regolazione del sonno. Inoltre, all’interno dell’asilo nido vengono realizzati programmi educativi adeguati a ciascun livello di età.

melograno

Con la famiglia l’asilo concorre alla crescita, alla cura, alla formazione, alla socializzazione e all’educazione dei bambini per favorire il loro benessere psico-fisico e lo sviluppo delle loro potenzialità cognitive, affettive e sociali.

In ogni caso la struttura tutela e garantisce l’inserimento di bambini che presentano svantaggi psico-fisici e sociali, offrendo un contesto che favorisce pari opportunità di sviluppo.

Dal 5 marzo, in seguito ad una gara d’appalto, Le Nuove Chimere danno avvio al servizio di gestione dell’asilo nido comunale di Forano “IL MELOGRANO”

Visita la presentazione del servizio del 23 febbraio: Presentazione asilo nido Il Melograno di forano (.pdf)

Gallerie fotografiche: